19 lug 2011

Miso di Ceci fatto in casa

miso

Il miso è un condimento giapponese. Potrei dire che tanto il miso quanto la salsa di soia siano indispensabili per la cucina giapponese come l'olio di oliva per la cucina italiana.

Che cos'è il miso? Allora, prima di tutto vi spiego che cos'è il miso.I suoi ingredienti sono: il koji*, la soia, e il sale. La soia viene bollita, macinata, e mischiata con il koji, che è la base di fermentazione, e con il sale. Si lascia questa pasta nella botte per un periodo che và da un paio di mesi a più di un anno in modo che fermenti e stagioni.

Il miso è usato per la zuppa, la salsa e ogni tanto anche per il dolce. Miso-shiru è il piatto più diffuso preparato con il miso, ed è una zuppa semplice condita solo col miso. Se aggiungeste un cucchiaino di miso alla zuppa (anche italiana), nessuno potrebbe accorgersi della sua esistenza ed essa diventerebbe indubbiamente più gustosa.

Il miso si prepara con la soia, come ho scritto sopra. Ma ora che vivo in Sicilia, sull'Etna , ho provato a fare il miso con i ceci, che si coltivano qui. Mi mancava però, il koji che è la sua base fondamentale ..ed essendo complicato da preparare in casa,ho dovuto portarlo dal giappone.Ho avuto un pò di problemi per procurarmelo....ora vi racconto!!..Avevo chiesto a mio marito, che stava rientrando dal giappone prima di me e mia figlia, di portare in italia un 5/6 kg di koji. Gli avevo anche rammentato diverse volte ,una volta tornato a casa, di non lasciare il koji a temperatura ambiente, bensì di metterlo in freezer. Purtroppo però, quando sono tornata a casa, l' ho trovato nel deposito per alimenti a temperatura normale!! Oh Dio...!! Per fortuna non è andato a male, ma ha fermentato un pò troppo e ha perso un pò di potenza. Mi pare quindi che la pasta del mio miso abbia fermentato a malapena in questi giorni....


*Koji
Koji è la base di fermentazione, è il cereale fermentato con il microbo di Koji (Aspergillus oryzae ecc). Il Koji viene utilizzato per il miso, il sake, la salsa di soia, il amazake....ecc...direi che senza Koji non esiste la cucina giapponese.

01 lug 2011

Granita!



Personalmente preferisco la granita dal sapore naturale degli ingredienti di cui è composta piuttòsto che quella tanto zuccherata. Mi piace la sua freschezza, non voglio avere sete dopo averla mangiato.

Ho assaggiato la granita preparata con il rispetto degli ingredienti naturali, fortunatamente si trova nel nostro paese. Ad esempio, la granita di pesca preparata con tanta frutta fresca di tabacchiera(la varietà di pesca "Tabacchiera dell'Etna"*), è fatta naturalmente senza l'aggiunta di succo artificiale o di aromi. Tra gli altri gusti ci sono mandorla, caffè, e limone (ma cambiano ogni tanto). Le preparano con lo stesso metodo di quella alla pesca. Loro sono arrivati a questa qualità, e ancora stanno cercando di migliorarla.


Pizzeria-Osteria-Bar Cave Ox
Sandro Dibella
Via Nazionale, 159
IT-95012 Solicchiata (CT)
Tel.: 328/1349683


*per il riferimento..
Pesca Tabacchiera dell'Etna- I Presìdi italiani di Slow Food
http://www.presidislowfood.it/ita/dettaglio.lasso?cod=142
Tabacchiera ha la forma riconoscibile schiacciata e il profumo estremamente intenso.