23 giu 2011

Lavanda - sacchettino antitarmico


Le lavande che ho raccolto stanno essiccando in casa. Ogni volta che passo di lì, mi arriva il profumo leggermente, mi rinfresca.

Una volta essiccate, vorrei preparare dei sacchettini con la stoffa di tovagliette vecchie di cotone. Poì metterò i fiori delle lavande nei sacchetti, li chiuderò, e li metterò nel'armadio.

Dicono che la lavanda funzioni come antitarmico. La utilizzavo anche in Giappone. Ma mentre vivevo in appartamento a Tokyo, essendo l'aria molto umida, non ho avuto la possibilità di coltivare tante lavande. Pertanto compravo i fiori seccati di lavanda dal venditore specializzato in erbe aromatiche/medicinali... Sull'Etna fortunatamente la lavanda cresce bene, anche se non la curr tanto..quasi niente.

La lavanda è una delle erbe che mi piace di più. La forma non è vistosa ma ha il profumo fresco e un pò dolce. Quando la mia piccola aveva pochi mesi, le ponevo addosso un gattino di cotone impregnato d'olio essenziale di lavanda per allontanare delle zanzare. Mi ricordo bene che stava cantando (certo non sapeva pronunciare bene, diceva "ua, ua") con la musica di João Gilberto(bossa nova) avvolta dal profumo di lavanda...è stata molto tranquilla e sembrava che stesse cantando con gioia.
Penso che la lavanda abbia funzionato come anti-zanzare e come tranquillante...

Nessun commento:

Posta un commento