05 giu 2011

Olio infuso di calendula


Mia figlia Clara usa la crema di calendula e il sapone di calendula fin dalla sua nascita. La calendula fa bene per la sua pelle, soprattutto quando la pelle è irritata o arrossata. Se mettiamo tale crema gentilemente sulla parte sofferente, guarisce il giorno dopo. Anche per noi adulti, per il nostro cane, e per il nostro gatto, la utilizziamo spesso. Funziona molto bene!

Sia la crema che il sapone li trovi solamente in commercio. Mentre io volevo provare a fare qualcosa con la calendula a casa mia, con quella che nel nostro orto io coltivo senza il concime e il fertilizzante chimico. Volevo provare a utilizzare pure l'olio d'oliva che produciamo (anch'esso senza aggiungere niente!). ... Nel primo anno ho seminato la calendula, nel secondo anno ho cominciato a provare a fare l'infuso, e adesso sono già al terzo anno.

Scrivo la mia ricetta e qualche suggerimento...la ricetta potrà essere cambiata/migliorata in futuro, ma per ora...

1. Preparate un barattolo di vetro ben pulito, dei petali di calendula(calendula officinalis), olio di oliva. La quantità dell'olio dipende dal tuo barattolo, la quantità di petali e olio staa in una percentuale di 20(grammi) su 100(grammi), perchè dicono che occorre il 20°% di petali per 100% di olio.
2. Mettete il barattolo pieno in una stanza soleggiata, ma non esponete direttamente alla luce del sole. Laciate così un paio di settimane.
3. Togliete i petali dall'olio, utilizzando un colino da tè o delle garze.

+Per quanto riguarda la luce del sole...per fare infuso qualcuno dice che bisogna esporre il barattolo direttamente alla luce del sole e della luna.
+Per quanto riguarda la conservazione...L'olio infuso è molto ossidabile. Sarebbe meglio metterlo in un posto fresco e buio.


Ah, mi è venuto in mente parlando di calendula..per la pelle, dovrei suggerire anche delle foglie di nespolo. In giappone, come medicina alternativa, si utilizzano spesso le foglie di nespolo e i semi di nespola per i diversi motivi. Quando vivevo in giappone, facevo l'infuso delle foglie di nespolo e la lozione delle foglie di nespolo(con il decotto). Ma sul nespolo c'è tanto da raccontare, ne riscriverò alla prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento